Share on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Storia

Storia

Nel segno di una grande tradizione imprenditoriale

Monrif, ovvero Monti Riffeser, una delle più belle ed affascinanti storie del capitalismo italiano che dal quartier generale di Bologna e nel segno della tradizione imprenditoriale fondata dal Cavaliere del Lavoro Attilio Monti, è diventato un Gruppo leader nel mercato dell’Editoria, Stampa, Nuove Tecnologie e Turismo

Il Gruppo assume l’attuale denominazione con la quotazione in Borsa nel 1986, e segna un ulteriore sviluppo con la quotazione nel 2007 del Gruppo Poligrafici Printing, attivo nella stampa con le controllate Grafica Editoriale Printing S.r.l., Csp Centro Stampa Poligrafici e Gcp Grafica Commerciale Printing S.r.l.

S.A Poligrafici il Resto del Carlino viene rinominata Poligrafici Editoriale nel 1977, a seguito dell’assorbimento delle società editrici dei quotidiani La Nazione e il Resto del Carlino, che facevano capo ad essa. L’anno prima l’Editoriale (ora gruppo Monrif) aveva acquisito la partecipazione di controllo della società.

Nel 1986 viene quotata in Borsa.

Nel 1989 acquisisce il controllo della Spe, (Società Pubblicità Editoriale ora SpeeD, Società pubblicità editoriale e Digitale), nel 1997 acquista dalla Sogedit (Gruppo ENI) le azioni della Editrice Il Giorno e della Nuova Same (che si occupava della stampa del quotidiano nazionale Il Giorno).

Nel 1997 è stato scorporato il ramo aziendale della stampa del quotidiano La Nazione a favore della controllata Case Nuove S.r.l. (ora Centro Stampa Poligrafici S.r.l.).

© 2017 Monrif Group

Via Enrico Mattei, 106

40138 BOLOGNA – ITALIA

P.Iva 03201780370

Privacy Policy